Amo le torte salate perchè sono un piatto unico di bell’aspetto che a tavola fa sempre la sua bella figura. La torta salata con broccoli e pancetta è anche molto saporita e i broccoli, rispetto ad altre verdure un po’ meno gustose come gli spinaci, le danno un gusto intenso che piacerà a chi ama questo ortaggio. Mescolati con il formaggio, la pancetta (oppure anche con la salsiccia sbriciolata), i broccoli cambiano aspetto e diventano molto più appetitosi. Come sempre in questi casi, ricordate che una torta salata è sempre un piatto “svuotafrigo”. Mescolate dunque gli ingredienti come preferite e sostituiteli sulla base di quello che vi trovate in casa.
Per quanto riguarda il formaggio, io ho utilizzato la provola dolce. Vanno benissimo anche la fontina, la provola affumicata se vi piace il sapore, l’asiago o qualunque formaggio a pasta morbida che non abbia un sapore troppo forte. Al posto della pancetta potete utilizzare la salsiccia sbriciolata, ricordando però di farla saltare in padella (anche senza grassi) giusto il tempo di darle una leggera cottura. Per aggiungere un po’ di sapidità potete mettere dei pomodorini secchi insieme al composto di broccoli.
Infine per ottenere una copertura alta e morbida che avvolga per bene le verdure, mescolate insieme le uova, la panna da cucina e un pizzico di latte. In cottura si formerà un composto simile alla besciamella ma molto più sodo che vi permetterà di tagliare le fette di torta salata senza che le verdure escano dal guscio. La pasta brisèè si può acquistare già pronta ma farla in casa è talmente facile che io vi consiglio di provarci.